L'Agenzia Spaziale Europea o ESA (acronimo inglese di European Space Agency) è un'agenzia internazionale fondata nel 1975 incaricata di coordinare i progetti spaziali di 22 paesi europei.[2] Il suo quartier generale si trova a Parigi, in Francia[3], con uffici a Mosca, Bruxelles, Washington e Houston. Il personale dell'ESA del 2016 ammontava a 2200 persone (esclusi sub-appaltatori e le agenzie nazionali) e il budget era di 5,25 miliardi di euro[4]. Attualmente il direttore generale dell'agenzia è Johann-Dietrich Woerner.
Lo spazioporto dell'ESA è il Centre Spatial Guyanais a Kourou,[5] nella Guiana francese, un sito scelto, come tutte le basi di lancio, per via della sua vicinanza con l'equatore. Durante gli ultimi anni il lanciatore Ariane 5 ha consentito all'ESA di raggiungere una posizione di primo piano nei lanci commerciali e l'ESA è il principale concorrente della NASA nell'esplorazione spaziale.
Le missioni scientifiche dell'ESA hanno le loro basi all'ESTEC di Noordwijk, nei Paesi Bassi.[6] Lo European Space Operations Centre (ESOC), di Darmstadt in Germania[7], è responsabile del controllo dei satelliti ESA in orbita. Le responsabilità dello European Space Research Institute (ESRIN) di Frascati, in Italia, includono la raccolta, l'archiviazione e la distribuzione di dati satellitari ai partner dell'ESA; oltre a ciò, la struttura agisce come centro di informazione tecnologica per l'intera agenzia[8]. Lo European Astronaut Centre (EAC) è situato a Colonia, in Germania[9], ed è un centro per la selezione, l'addestramento, il supporto medico degli astronauti, oltre al supporto per le preparazioni al lancio e durante le missioni. Infine lo European Space Astronomy Centre (ESAC), situata a Villanueva de la Cañada[10], è il centro ESA per la ricerca astronomica.
Fonte https://it.wikipedia.org/wiki/Agenzia_Spaziale_Europea